Sabato 28 Ottobre  GIORGIENESS + EGO  / ITALINDIE  djs Kiara + Riccardo
Sabato 28 Ottobre  MAT WEEKENDER
Italindie live con
GIORGIENESS
open act EGO
+ Radio Liberamente djset + Kiara + Riccardo

 

Barley Arts

presenta

GIORGIENESS

IN ATTESA DELL’USCITA DEL NUOVO ATTESO ALBUM, LA ROCK BAND ANNUNCIA LE PRIME TAPPE DEL NUOVO TOUR

Finite ufficialmente le registrazioni del nuovo disco, Giorgieness annuncia le prime tappe del tour in partenza a ottobre legate alla nuova fase artistica che rock band lombarda. Il primo appuntamento è fissato per sabato 7 ottobre all’Auditorium Comunale di Cagliari, nell’ambito del KME, la band sarà poi venerdì 13 ottobre alla Latteria Molloy di Brescia per il format “Quasi Adatti” e sabato 28 ottobre al Vibra di Modena per il MÁT (ingresso con tessera ARCI). I biglietti per il concerto di Cagliari possono essere acquistati sul circuito ufficiale Vivaticket (http://bit.ly/2xeIRLD), mentre per le altre due date sarà possibile acquistarli direttamente in cassa la sera del concerto.

Il nuovo disco di Giorgieness, di cui a breve saranno resi noti tutti i dettagli, rappresenterà un nuovo capitolo per Giorgieness: un perfetto equilibrio tra un’energia rock viscerale ed un sound più solido e maturo, alla costante ricerca di un nuovo spazio attraverso la voce e le armonie vocali di Giorgie d’Eraclea. Il disco è anticipato dall’uscita del singolo Dimmi Dimmi Dimmi: personale, viscerale e intenso mostra un lato più maturo della cantautrice nata in Valtellina il giorno di Natale del ’91; un lato che aveva fatto già capolino nel disco di debutto in canzoni come “Che Strano Rumore” e “Il Presidente”, che trovano in questo nuovo brano un pieno compimento e gettano uno sguardo sul futuro.

“Quella rabbia che mi faceva urlare si è trasformata. È rimasta, ma allo stesso tempo è diventata altro: una malinconia stanca, senza rancore. Con questi colori ho pensato la voce del brano e in questo senso abbiamo lavorato anche sul suono, meno violento e più ragionato, con un pianoforte che Davide ha arrangiato e suonato tirandolo fuori direttamente dal mio stomaco”.

Alle registrazioni hanno preso parte anche Andrea De Poi (basso), Lou Capozzi (batteria), mentre le chitarre e i pianoforti sono di Davide Lasala, che del brano ha curato con Giorgie la struttura musicale, per poi produrre, arrangiare, mixare e masterizzare la canzone all’EDAC Studio (Cantù) assieme ad Andrea Fognini alla fine dell’inverno appena passato.

“Questo brano è una sorta di addio a “La giusta distanza”, ha ancora un linguaggio simile, ma l’idea di fondo è diversa. Al “tu” con cui parlo non devo più dimostrare niente, chiedo solo ossessivamente che altro vuole da me. 

La domanda di fondo del pezzo è questa. Credo si cambi molto dai venti ai venticinque anni, sono cresciuta io e in qualche modo è cresciuta la mia scrittura. È la mia testa che, in accordo con le viscere, racconta quel che gli eventi provocano in me. Sto cercando di espormi di più, invece che limitarmi. Sostanzialmente è cambiato questo, prima gli eventi mi schiacciavano come un carro armato e io dovevo ricostruirli attraverso le canzoni, adesso mi concentro sugli effetti che gli eventi e le persone hanno sulla mia vita.”

Un brano intenso, forte, dall’impronta live ben evidente; risultato di ben oltre 80 date in un intensissimo anno che ha portato la band ad esibirsi in tutta Italia con un pubblico sempre crescente di fan. Fan attenti sia al suono potente generato dalla band nei live, sia alle parole e alla voce di Giorgie che colpisce a testa-cuore-pancia di chi se la ritrova davanti “armata” di microfono.

“Il live è un’esperienza mistica, personale e collettiva allo stesso tempo, fondamentale per ognuno di noi quattro. In questo senso non possiamo che essere felici dell’ultimo anno. Abbiamo suonato moltissimo. È stato importante confrontarsi con le persone e con altri musicisti, con situazioni e geografie lontane da noi che finivano sempre per essere una grande festa. Una delle soddisfazioni più grandi è stata Shirley Manson dei Garbage, che al secondo concerto insieme è venuta a salutarci in camerino come fossimo vecchi amici. È confortante vedere che a ogni livello, se lo vuoi, puoi restare spontaneo ed entusiasta nel fare la cosa più bella per un musicista: suonare.”

www.facebook.com/giorginess/

https://www.instagram.com/giorgieness

GIORGIENESS

Milano, 22 settembre 2017

Nina Molica Franco / Promotion Manager             nina.molicafranco@barleyarts.com

Info: www.barleyarts.com tel 02 36744542 FB: www.facebook.com/barleyartspromotion

www.facebook.com/giorginess

 

EGO La band nasce  a Modena nel  2015 con la prerogativa di portare avanti alcuni inediti in lingua inglese. L’incontro con un primo produttore discografico sposta il lavoro sul rock italiano e da qui nascono le basi per quello che diverrà il primo lavoro in studio del gruppo emiliano.

I componenti hanno estrazioni diverse (blues-rock-hard rock) e svariati anni di esperienza live alle spalle, il “sound” che ne scaturisce è ricco di influenze, i suoni sono stati ricercati nelle vene più americane del rock contemporaneo ma trapiantati in una composizione più tradizionale.

Il primo Singolo “ STO BENE QUI” ha maturato buon successo, soprattutto in termini di séguito, infatti già nel 2016 arriva la prima collaborazione importante coi LITFIBA, che hanno individuato il gruppo e gli hanno affidato il compito di registrare la cover di “APAPAIA”, promossa attraverso il cd “30 anni di 17RE” e prodotto direttamente dai Pelù e Renzulli.

Nel 2017 partecipando a “STANDING OVATION” (organizzato in occasione del concerto di V.Rossi – Modena Park)  entrano nei 6 finalisti che compaiono all’interno della compilation omonima ( che uscirà quest’anno e conterrà la cover ri-arrangiata di “Stupendo” e il nostro primo singolo) vincendo oltretutto il PREMIO GIURIA POPOLARE organizzato da Radio Bruno.

Dopo la presentazione del secondo singolo “SCARSEGGIANO I MIRACOLI”, vengono notati da “BAGANA ROCK AGENCY” attraverso la quale aprono dapprima i JASPERS ( band fissa nella trasmissione televisiva “Quelli che il calcio” su rai2 – 2017 ) e successivamente i RATS (storica band modenese).

Da sempre la band è impegnata nella promozione live del repertorio in attesa della presentazione del primo CD che è stata prevista per fine 2017.

Componenti:

Riccardo Corradini (“Kent”): Voce

Marcello Corradini: Chitarra elettrica

Lorenzo Costa: Basso elettrico

Alberto Bellei: Chitarra elettrica

Francesco Roncaglia: Batteria

LINK UTILI:

STO BENE QUI – https://www.youtube.com/watch?v=3rRmGTuwlos
SCARSEGGIANO I MIRACOLI: https://www.youtube.com/watch?v=nNM7tHgL4Vk