lun 19 Ottobre – MAT 2015 // Giusto o Sbagliato non può essere reato
Ore 16.30
Presentazione del libro Manicomio chimico
di Piero Cipriano
l’autore dialoga con Chiara Boni
“Oggi il manicomio non è più costituito da fasce, muri, sbarre, ma è diventato astratto, invisibile. Si è trasferito direttamente nella testa, nelle vie neurotrasmettitoriali che regolano i pensieri. Il vero manicomio, oggi, sono gli psicofarmaci. Stiamo oltretutto assistendo a una vera e propria mutazione antropologica: agli psichiatri, e alle case farmaceutiche, non bastano più i malati da curare, ma servono anche i sani.”


Ore 18.00 

Politiche sulle droghe leggere, dibattito sulla legalizzazione della Marjuana

“Giusto o sbagliato non può essere reato”

Intervengono: Gerardo Bisaccia, Franco Corleone, On. Benedetto Della Vedova, Bruno Giusti, Antonio Leardi, Luigi Alberto Pini, Enrico Tedeschini, Ugo Zamburru

 

Modera: Davide Miserendino

La fine della guerra contro i consumatori di droghe, guerra che non ha mai frenato l’aumento del consumo, e la regolamentazione della produzione e uso dei derivati della cannabis, hanno diverse implicazioni: sulla crisi economica, attraverso un mercato legale che, nel lungo periodo, implicherebbe la creazione di posti di lavoro, un maggior gettito fiscale e tagli alle spese in materia di sicurezza e giustizia per gli stati; sull’avvio di una politica pragmatica sulle droghe come segno di maturità democratica, che sottolinea l’importanza di ricostruire una relazione di fiducia tra le autorità e i cittadini.